quello che facciamo in vita riecheggia nell'eternità

Archivio per 9 agosto 2006

vota la canzone italiana!

AGGIUNGI QUI NEL COMMENTO LA TUA CANZONE ITALIANA DI QUALSIASI TEMPO …DI QUELLE CHE SI CANTANO SEMPRE IN COMPAGNIA…IN VIAGGIO… IN OGNI MOMENTO SPECIALE.
LA INSERIRO’ NEL MIO CD DA VIAGGIO!!!!! DI QUELLI CHE SI CANTANO SEMPRE TUTTI INSIEME IN ALLEGRIA.!!!!!!

la FONIA

Che bello quando sento il suono di una voce con un accento particolare..diverso da quello che ogni giorno sento per le vie della mia città. Ho un particolare debole per il suono del nord…anche se mi colpisce in generale tutti gli accenti che non sono quello romano. In fondo l’accento romano su di una ragazza io non riesco proprio a farmelo piacere,,,  e’ brutto ..antipatico, troppo rozzo. Il romano, come linguaggio so che apprezzato in molti luoghi lontani da dove nasce. Ha la sua comicità, la sua allegria. E’ forte.
Anche sei poi bisogna ben distinguere tra il parlare romanesco, ormai sparito dalle nostre vie, e il parlare romanaccio, stilòe coatto, accentuando ogni parola. Il romanesco che intendo, se ricordate e’ quello della sora lella. Il romanaccio per intenderci e’ quello di Verdone in Viaggio di nozze. Gia sembrerebbero uguali, ma sono molto diversi.
Questo intervento nasce dall’incontro che ho fatto oggi in una piazza. Cerano due bellissime ragazze. che parlavano tra di loro. Avevano il loro fascino, la loro sensualità. Ma quando parlavano riuscivano a far arrivare ogni tipo di sensazione attrattiva sotto i piedi. Ho provato schifo. Le due donne avevano anche due bambine. Che dire. Il romanaccio aveva gia rovinato quelle due grazie.
Tutto questo per dire come il suono risce a fare belle le cose o renderle brutte. Il suono, la musica. La musica che ci accompagna e fa da sottofondo ad ogni nostro momento speciale e particolare. Bello o brutto che sia. Quando ci viene da ricordare un evento, non riusciamo a fare a meno di ricordarci anche la canzone che in quel momento suonava. Spesso accade proprio di ritornare a ricordare momenti , perchè ci soffermiamo su di una canzone che stiamo ascoltando, ed ecco immagini e ricordi rifiorire.
Anche il silenzio appartiene al suono, e’ una melodia che non c’è.
Lo notiamo come notiamo una musica, una melodia.
La musica accompagna ogni nostro viaggio. Ricordo di aver una cassetta da VIAGGIO… l’hanno definita cosi i miei amici, perchè la mettiamo sempre quando andiamo isnieme da qualche parte. Sai quelle canzoni che facciamo risuonare sui pulman sulle macchine, tipico: volare , azzurro, si puo dare di piu, quel piccolo grande amore ect ect…
Ora che non ho piu il lettore cassette in auto non posso piu utilizzarla. Devo fare un cd. cosi pensavo di fare un cd più votato di tutti. Perchè non mi suggerisci una canzone per te piu bella??? di quelle piu famose, anche antiche…di qualunque cantante. mettela nel commento. Alla fine farò il cd con le 15 canzoni piu richieste!
Ora finisco qui..e mi metto ad ascoltare un po di musica..ho voglia di ricordare.